Ritardi e poca visione

La frase “Oltre all’ormai consueto ritardo che tradisce una cronica incapacità di programmazione…” potrebbe tranquillamente essere estrapolata da un nostro documento nei confronti dell’amministrazione; in realtà è l’incipit di una lettera che l’associazione dei commercianti di via Piol ha inviato al Sindaco per lamentare il mancato coinvolgimento e le scelte nella programmazione e gestione del Villaggio di Babbo Natale.

Un’amministrazione che arriva sempre in ritardo

Questa lettera conferma e rafforza quanto denunciamo da due anni e mezzo nei confronti dell’attuale amministrazione: i ritardi e la scarsa capacità di programmazione e progettazione, soprattutto per le scelte che richiedono visione e idee per la nostra Città. Proveremo ad elencarne alcune (purtroppo non sono solo queste) specificando che le nostre critiche sono state, sono e saranno accompagnate da proposte; reputiamo infatti di avere delle idee e crediamo che presentarle sia il miglior modo per proporci ai rivolesi.

le nostre critiche sono state, sono e saranno accompagnate da proposte

Quale viabilità attorno alla Metropolitana?

Metropolitana: con soddisfazione di tutti i lavori per far arrivare la metropolitana a Cascine Vica stanno procedendo, è indispensabile che il Comune faccia la sua parte progettando e riqualificando l’area con particolare attenzione alla viabilità e al sistema dei parcheggi. È dall’inizio della legislatura che chiediamo un confronto nel merito e sollecitiamo delle scelte. Ad oggi, nessun segnale, se non ipotesi, ma ancora nessuna scelta. Lo stesso, nel piccolo, sta avvenendo per l’area intorno al Bingo.

Disservizi e ritardi

Casa della Salute: un altro importante progetto che potrebbe garantire migliori servizi sanitari è rimasto bloccato per un anno per volontà dell’amministrazione. Ora è finalmente in via di approvazione il progetto, ma i ritardi hanno causato non pochi disservizi ai rivolesi per lo spostamento dei servizi ambulatoriali.

Un’affannosa rincorsa

Emergenza covid: anche nella gestione dell’emergenza l’amministrazione ha sempre rincorso. Su tutto, dai voucher per la spesa, ai punti vaccinali, i comuni limitrofi hanno fatto meglio soprattutto in termini di tempestività.

Scuole e asilo nido, l’amministrazione non investe sull’educazione

Piano scuole: le nostre scuole, come altri edifici pubblici, necessitano di manutenzioni e interventi per diventare più accoglienti e moderne. Abbiamo più volte chiesto un confronto su un piano per capire quali scuole utilizzare, quali ristrutturare. Purtroppo, le richieste, sia informali sia in sede istituzionale, di un confronto aspettano ancora una risposta.

Purtroppo, le richieste, sia informali sia in sede istituzionale, di un confronto aspettano ancora una risposta.

A proposito di scuole, la scelta di esternalizzare la gestione di un asilo nido ci ha visto contrari e i dati delle iscrizioni (7 soli bambini) confermano la bocciatura anche da parte delle famiglie.

Buon Natale e Buon Anno!

Nel salutarvi, auguriamo a tutte e tutti un felice Natale e un 2022 ricco di soddisfazioni, confermiamo la nostra disponibilità per incontri e confronti: info@pdrivoli.it.